top of page

Il cane e la neve: attimi di felicità!

  • Il cane Dylan
  • 27 dic 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Vi sarete certamente accorti, se abitate in località di montagna oppure in luoghi dove frequentemente nevica, dell’attrazione incredibile che il cane ha nei confronti della neve.

Il primo contatto tra la neve e il vostro cucciolo sarà a dir poco spettacolare. Sarete sorpresi dal suo entusiasmo: salti, giravolte, agguati per divertirsi e seguire anche la più minima traccia odorosa sotto lo strato gelido.

Il cane ha voglia di muoversi, scavare, correre e infilare il muso fin sotto la neve.

La prima ragione di tanta eccitazione sta nel fatto che l’ambiente normale, routinario viene trasformato in un panorama nuovo, insolito e straordinario. Tutto questo genera curiosità e il cane sente il desiderio di vivere appieno questo cambiamento.

Nel labrador gli istinti di cacciatore ed esploratore vengono esaltati: si diverte a scovare bastoni, inseguire impronte animali liberando di fatto la sua innata voglia di libertà.

A livello visivo la neve esalta le impronte recenti e sul piano dell’olfatto rende le tracce odorose fresche ancor più intense, mentre copre quelle vecchie, stimolando la curiosità in un’ eccitante ricerca.

 
 
 

Commenti


bottom of page