Un cane per il sociale
In questa sezione ci sono diverse informazioni che mettono in evidenza l'impiego del Labrador nel sociale. Grazie alle sue caratteristiche infatti, questa razza viene impiegata in lavori di pubblica utilità, come per esempio nelle forze dell'ordine, nelle unità di soccorso o negli ospedali. Spesso infatti il nostro amico a quattro zampe si traveste da eroe!
Un cane bagnino

Quando si parla di emergenze in mare, spesso vengono utilizzati cani da salvataggio, e non si può non pensare subito al Labrador.
Questa razza infatti è particolarmente predisposta a questo tipo di "lavoro", avendo caratteristiche idonee al salvataggio in acqua.
Il Labrador infatti è abbastanza forte e in grado di sopportare la fatica di trascinare un bagnante in difficoltà ed inoltre ha l'animo del nuotatore, come le sue origini ci insegnano!
Fiuto incredibile
Il Labrador è una delle razze più utilizzate dalle forze dell'ordine per la ricerca di sostanze stupefacenti.
Per queste attività è necessario un adeguato addestramento iniziale, sia per il cane che per il conduttore.
La tecnica addestrativa applicata incentiva nei cani antidroga i loro istinti naturali, come l'olfatto e l'istinto predatorio. Lo scopo è di quello di indurre il cane a dedicarsi alla ricerca come se fosse un gioco e non come un lavoro.
Il Labrador risulta perfetto per questi lavori in quanto si atteggiano con ossessività nei confronti degli oggetti conquistati e perchè posseggono un'attività investigativa notevole.

Aiuto ai non vedenti

La razza più popolare utilizzata come cane guida è proprio il Labrador Retriever.
Il Labrador infatti è popolare per la sua intelligenza, il suo lavoro etico e la sua precoce maturazione, caratteristiche che lo rendono il cane perfetto per questo tipo di attività.
Molti studi dimostrano come possedere un cane guida porti innumerevoli benefici ad una persona non vedente, in quanto trasmettono fiducia, sicurezza e danno un senso di amicizia.